Passa ai contenuti principali

I BAMBINI, GLI INTERLOCUTORI PIU' DIFFICILI DA ACCONTENTARE - UGO FONTANA

A caccia di INIZIATIVE culturali? Vi suggerisco un giro in PINACOTECA.

Cos'è la PINACOTECA?
La PINACOTECA, è il luogo in cui sono conservate, tutelate ed offerte alla pubblica fruizione opere d'arte dipinte (wikipedia)

DOVE? Pinacoteca nazionale di Bologna
QUANDO? 1-27 Aprile
CURATORI: Giorgia Grilli, Fabian Negrin
INGRESSO GRATUITO
CONTATTI: +39 051 4209411




UGO FONTANA
illustratore per bambini Esigenti

Nato a Firenze nel 1921, ha dato vita e colore a più di 250 titoli in Italia e all'estero.
Come riferisce Giorgia Grilli, curatrice della mostra insieme a Fabian Negrin, l'artista Fontana pensava che i bambini (a partire dal figlio) fossero gli interlocutori più difficili da accontentare.
Non era un pittore mancato ma, al contrario, un maestro di vita che considerava il disegnare per l'infanzia una delle sfide più alte; per questo era sempre alla ricerca di nuovi stili all'altezza del bambino.

La mostra, che si pone come obiettivo quello di riportare alla luce Illustratori dimenticati e introvabili, raccoglie più di 90 tavole originali, realizzate per illustrare fiabe, romanzi e volumi di non-fiction, alcune anche inedite.

Per l'occasione, coinvolte dall'entusiasmo degli organizzatori, alcune tra le più prestigiose case editrici (Mondadori, Salani e Fabbri) hanno deciso di ripubblicare tre volumi illustrati da Fontana:

Grandi Regine, pubblicato per la prima volta nel 1968 torna nell'Edizione Mondadori con nuovi testi di Roberto Piumuni (età di lettura dai 12 anni);

La Bella Addormentata, uscito per la prima volta nel 1982, caratterizzato da un tocco decorativo raffinatissimo, viene ripubblicato da Fabbri (età di lettura dai 5 anni);

Mondo Bambino, una serie ideata tra il 1958 e il 1969, forse uno dei primi progetti per i “nati per leggere”, esce con Salani (età di lettura dai 5 anni).




La raccolta e l'analisi delle preziose opere di Ugo Fontana, è disponibile in italiano e in inglese ed è curata da Giorgia Grilli e Fabian Negrin.


GIORGIA GRILLI è docente di “Letteratura per l'infanzia” presso l'Università di Bologna; oltre all'insegnamento ha contribuito a fondare il primo Centro di Ricerca sulla “Letteratura Infantile” in Italia. A lei devo parte del mio amore per gli albi dedicati ai fanciulli.
FABIAN NEGRIN è autore e illustratore di libri per bambini, ha vinto prestigiosi premi internazionali. 


Cosa aspettate a passare in rassegna i libri della vostra libreria personale? Fontana è deceduto meno di trent'anni fa, nel 1985, il chè può far ben sperare di possedere un libro illustrato dalle sue abili mani.

Se avete voglia di sostenere il blog, acquistate i vostri libri su questa pagina.

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta