sabato 26 aprile 2014

LIBRI PER TOGLIERE IL PANNOLINO

Di consigli su come e quando togliere il pannolino ne sono stati scritti tanti, ciò che ritengo possa essere utile è accompagnare questa fase così importante per lo sviluppo del tuo bimbo con i libri più adatti.

Ti starai chiedendo perchè può essere efficace accompagnare lo “SPANNOLINAMENTO” con degli albi a tema? La risposta è semplice, i bambini fin da piccolissimi sono molto recettivi nei confronti delle storie e delle immagini e verso i 12 mesi le narrazioni che preferiscono sono quelle che riguardano azioni familiari (come ad esempio fare la pipì o la cacca...) specie se compiute da piccoli animali.
Ti propongo un albo molto simpatico dedicato ai piccolissimi.

POSSO GUARDARE NEL TUO PANNOLINO
Guido Van Genechten
Clavis editore






Il protagonista di questa divertente storia è Topotto, un roditore assai curioso che smonta sempre i suoi giochi per vedere cosa c’è dentro; guarda dentro tutti i buchi che incontra, nelle tane, nei vasi e nelle bottiglie...
Ma cosa c'è dentro i pannolini dei suoi amici ??  Niente paura, basta chiederlo educatamente e aprire per davvero le alette di questo libro…stupefacente!
Alla fine della storia tutti gli amici animali chiedono a Topotto di guardare nel suo pannolino e scoprono che è vuoto perchè lui ha imparato ad usare il vasino...imperdibile!




Età consigliata: dai 12 mesi
Anno di pubblicazione: novembre 2012


Per abituarlo al vasino armati di tanta pazienza e non avere fretta, è il bimbo che deve decidere quando è arrivato il momento opportuno.

3 commenti:

  1. Un altro libro che vi consiglio per aiutare il bambino tendenzialmente stitico a separarsi dalla propria cacca è "L'isola delle cacche" di Maria Rita Parsi, adatto a bambini più grandi, 3/4 anni.
    Io e mia figlia Margherita lo sfogliamo e risfogliamo spesso insieme, io per non scoraggiarmi e lei per trovare risposte e un "luogo sicuro".
    Federica

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica, i tuoi consigli sono sempre preziosi ;-) questo titolo ce lo segniamo per una futura recensione...

    RispondiElimina
  3. noi amiamo Topotto, lo leggiamo ancora!!!!!!(a3anni e mezzo, il pannolino tolto a due anche grazie a Topotto!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...