Passa ai contenuti principali

BOLOGNA: UN LUOGO CULTURALE PER BAMBINI FINO A 99 ANNI (ZOO)

Solitamente consiglio libri, oggi invece voglio indirizzarvi verso Bologna, city urbana che ho nel cuore (città dei miei studi).
A pochi passi dalle torri, ripercorrendo i portici di Strada Maggiore, all'interno di un palazzo del Cinquecento ho scovato un luogo suggestivo che unisce differenti forme d'arte altamente apprezzabili.
ZOO è una Bakery, bookshop, illustration gallery, toys corner, atelier tessile, il tutto fuso con sapienza e curato ai massimi termini.





Entro a ZOO con marito e figlio ed è amore a prima vista.


 

Gli innumerevoli albi esposti sono scelti in modo accurato e consapevole.
In un posto come questo, trovi copertine perlopiù sconosciute, adatte a lettori ostinati, quei libri insomma che sanno farsi apprezzare e che ti permettono di attingere ad ampi immaginari. 




Anche i toys sono davvero ricercati, si potrebbe scegliere ad occhi chiusi !!!


Ci sediamo nel salottino dall'aspetto retrò e beviamo un caffè all'americana accompagnato da una fetta di torta e da deliziosi biscotti fatti a mano; il nostro bimbo ci porta degli albi illustrati da sfogliare...ci sentiamo a casa!

Alle pareti sono in mostra delle tavole di illustratori ( in collaborazione con BBB14 BilBOlbul - Festival internazionale del Fumetto ).




Il clima è talmente familiare che fatichiamo ad uscire.. e una volta che lo facciamo abbiamo già voglia di tornare!


Passano pochi giorni e rimetto piede da Zoo per capire chi si cela dietro a tanta arte. 
Incontro Noemi Bermani, responsabile dell'accurata scelta degli albi,facciamo due chiacchiere e ci prendiamo un tè come se ci conoscessimo da una vita.
Noemi mi spiega che Zoo è nato dall'unione di diverse menti creative, determinate a mettersi in gioco e a coniugare le loro competenze.
Per questo motivo le modalità espressive utilizzate sono differenti, c'è chi si occupa di selezionare libri e toys, chi organizza mostre d'arte e chi gestisce l'area pasticceria, deliziando i clienti con forme culinarie non convenzionali.

E così nasce ZOO...
ZOO è uno spazio pieno di cose diverse
è uno ZOO ma senza gabbie, dove animali e idee possono circolare in libertà
ZOO è un posto per grandi e bambini

Noemi mi accompagna in un piccolo tour dei grandi saloni.
Ho la conferma che i titoli sono scelti in modo consapevole, distanti da quelli della grande distribuzione.
Questa è la dimostrazione che è possibile incentivare le piccole realtà virtuose.
Le ore in compagnia di Noemi passano veloci.
Alla fine del nostro incontro le chiedo di consigliare un libro ai lettori di "Mamma LeggiAmo insieme"....

Noemi ci consigli un libro?
Claude Ponti
Babalibri

LAVORO A ZOO. UNO SPAZIO CHE SI Può RIASSUMERE IN TRE PAROLE CHIAVE: PASTICCERIA, LIBRERIA E SPAZIO MOSTRE DEDICATE ALL'ILLUSTRAZIONE.
Ho scelto questo libro perchè contiene tutti questi elementi e poi perché adoro Claude Ponti.
biagio e il castello di compleannoI pulcini hanno dieci giorni di tempo e molto da fare per preparare la festa di compleanno della loro amica Violetta Candita (Anne Hiversère nell'edizione originale - “anniversaire” in francese significa compleanno): scrivere le lettere di invito, raccogliere gli ingredienti.
Fin qui tutto “normale”, la magia sta nei giochi di parole e nello spiazzamento che creano le immagini.
Gli ambienti innanzitutto: una miniera di cioccolato, una montagna innevata di zucchero e farina, un grande lago a forma di mucca da cui mungere il latte, una gallina di cioccolato che fa uova ovviamente di cacao … e buffissimi personaggi che si ritrovano ad ogni doppia pagina impegnati, nel frattempo, in faccende irrinunciabili come fare le boccacce, camminare con un fungo sulla testa, provare a volare con ogni mezzo di trasporto immaginabile più che possibile …
E finalmente una volta che è tutto è pronto e inizia la festa … colpo di scena! gli invitati sono una moltitudine di personaggi dei fumetti, dei libri illustrati, dei cartoni animati. E qui i bambini (e i grandi) continuano fino a perdersi nel gioco del riconoscere (iniziato coi pulcini che fanno cose assurde nelle pagine precedenti). Sono davvero moltissimi gli amici di Violetta Candita: ve li lascio cercare, ma per i più pigri o i più filologici l'elenco completo è nei risguardi.
Noemi Bermani 



Dovete fare dei pensieri natalizi? fate una scappata da Zoo,
troverete delle cosine davvero particolari, come ad esempio la pizza libro o altri doni deliziosi...



Se capitate a Bologna il 20 dicembre, iscrivetevi al laboratorio 
ECOCHRISTMAS organizzato da Noemi (formata con il metodo Munari)...





ZOO

Strada Maggiore 50/a
Bologna
Tel. 320 6186279



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche