Passa ai contenuti principali

BAMBINI PERFETTI..un libro sui difetti

Avete mai letto I CINQUE MALFATTI?
Se non lo avete fatto vi consiglio di procurarvelo.
Ho scoperto che è in gara nella categoria ALBI ILLUSTRATI, per il Premio ORBIL 2015.
Il Premio ORBIL viene assegnato dall'Associazione Librerie Indipendenti di Bologna che sapientemente seleziona tre titoli nel panorama dell'editoria infantile nelle seguenti categorie: ALBI ILLUSTRATI, ROMANZO 6/9, ROMANZO 10/14.


I CINQUE MALFATTI

Beatrice Alemagna 
Topipittori editore

illustratori



I cinque malfatti sono cinque personaggi assai strani.
Il primo è bucato come un colino;
il secondo è piegato in due, come una lettera da spedire;
il terzo è piuttosto molle e ha l'aria di uno che dorme in piedi;
Il quarto è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi far venire male al collo;
e il quinto....è tutto sbagliato!!!!!



illustratori

La casa in cui abitano è alquanto sinistra e pende più da una parte che dall'altra.

illustratori

E che fanno? Beh i Cinque Malefatti non amano fare niente, ma proprio niente...


Finché un giorno in mezzo a loro, arriva lui: il tipo Perfetto. 


illustratori


"ERA BELLO, LISCIO, PERFETTO, AVEVA UN NASO AL POSTO DEL NASO, UN CORPO BELLO DRITTO, NEMMENO UN BUCO IN PANCIA, PURE UNA BELLA CAPIGLIATURA"

Insomma il tipo che, se credi poco in te stesso, non vorresti mai incontrare.
A guardarlo bene, l'aspetto del nuovo arrivato pare si perfetto..ma certamente  ha dei mutandoni fuori misura, capaci di far ridere a crepapelle persino il bambino più serio!!

Il resto lo lascio a voi..



Questo albo è geniale, ti cattura fin dalla prima pagina.

Beatrice Alemagna, autrice e illustratrice, ancora una volta si dimostra all'altezza, forte della sua esperienza nel panorama infantile e di quel suo tratto raffinato che la contraddistingue.


illustratori
Beatrice Alemagna al lavoro
In bocca al lupo a Beatrice e ai suoi cinque Malfatti (che poi tanto male non sono)!

Commenti

  1. Letto e riletto e riletto ancora qui a casa mia. Spesso le parole e i personaggi o le loro caratteristiche vengono citati dalle mie piccole per esprimere (o complementare l'espressione di) un pensiero. Un libro che fa tanta compagnia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa nostra non ci stanchiamo mai di rileggere i libri che ci entrano nel cuore ;-)

      Elimina
  2. originale nella sua semplicità! malfatti ma carini!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche