Passa ai contenuti principali

COMPITI SCOLASTICI.. E' GIUSTO DARLI E FARLI?

Ci sono quelle giornate in cui la voglia di aprire il diario è assai lontana.
Voi cosa ne pensate?
Fate parte di quella schiera di genitori che amano il dovere quotidiano (quello che viene assegnato non è mai abbastanza) o ritenete che l'esercizio a casa sia pressoché inutile (non esiste niente di meglio che un allenamento all'aria aperta) ?!?
Quello che ci propongono Davide Calì e Benjamin Chaud non sono strategie per convincere i vostri fanciulli a fare l'assegnato dovere giornaliero ma bensì scuse soddisfacenti ( ma anche no ) da propinare alle esigenti maestre .
Non siete convinti?
Preparatevi a sfogliare le pagine della pubblicazione Rizzoli:
NON HO FATTO I COMPITI PERCHE'.
In questo libro esilarante, troverete un alternarsi di situazioni che vi faranno sbellicare dalle risate.



Ma cos'è che può allontanare dai libri?
Una medicina per la tosse dalle strane controindicazioni?
Una fredda giornata che vede costretta una famiglia ad utilizzare i quaderni come combustibile ?
L'inaspettato funerale del gatto di famiglia (che non è nemmeno morto)?
Secondo voi le scuse proposte la daranno a bere a chi di dovere?!

I compiti non devono essere visti solo come qualcosa di noioso, aiutano a consolidare quanto appreso in classe e sono fondamentali per l'acquisizione di un buon metodo di studio, quindi perché non sdrammatizzare almeno per una volta sull'argomento e poter sognare ad occhi aperti ipotetiche e bizzarre scuse?!

Come poter esimersi a non continuare quanto proposto dall'autore, inventando nuove divertenti e fantastiche giustificazioni insieme ai propri figli?!!
Cosa che abbiamo fatto puntualmente dopo aver letto il libro, insieme a mio figlio di 9 anni... e indovinate chi è riuscito ad inventare scuse migliori???  

Un plauso a Benjamin Chaud per l'accuratezza nel rappresentare le situazioni paradossali del grande artista Davide Calì .

Una nota in più: con i più piccoli può essere carino prendere come personaggio di riferimento "il cane" e seguirlo in ogni tavola. 

Età di lettura: 7-10 anni e adulti cresciuti
anno di pubblicazione: Gennaio 2014
Titolo originale: "I DIDN'T DO MY HOMEWORK BECAUSE..." Chronicle Books

Della stessa collana: " SONO ARRIVATO TARDI PERCHÉ... " (da non sottovalutare)!!


Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche