Passa ai contenuti principali

FESTA DEL PAPA': ECCO IL REGALO GIUSTO

Volete stupire il vostro papà?
Ecco il libro giusto, il libro più smielato di sempre.



PAPÀ ISOLA
Émile Jadoul
Babalibri


Sfoglio le pagine dell'ultimo albo firmato Èmile Jadoule e percepisco da subito una dolcezza infinita ed un'estrema precisione nel trattare il tema della paternità.
Emile Jadoul descrive con dolci parole e tenere illustrazioni la relazione tra un padre e il suo piccolo.

Le immagini sono essenziali e calde , le parole sono dosate, il tutto è perfettamente bilanciato e trasmette un universo di significati.

Il protagonista di questo albo smieloso è l'orso Gigi, un futuro papà che dinnanzi ad un evento coinvolgente come la nascita di un figlio, si pone molteplici domande. 

«Sarò un bravo papà?» si domandava Gigi



Lui, un orso grande, grosso e paffuto, si tormenta al sol pensiero di non essere all'altezza di una così elevata "responsabilità".
Il suo cruccio riguarda cose all'apparenza banali, come il non saper giocare col pallone, il non essere il migliore dei nuotatori, il non saper utilizzare un martello per costruire capanne!!!

A questo punto interviene mamma orsa, che riesce a trovare le parole giuste per rassicuralo.

Ci sono molti altri modi per essere un grande papà, facendo sentire la propria presenza e nutrendo un legame che giorno dopo giorno diventa unico.

« tu sarai un papà-capanna e lo proteggerai dalla pioggia e dal vento » 


« tu sarai un papà-isola, dove il nostro piccolo potrà riposare » 
e approdare per sentirsi al sicuro. 

Questo libro nella sua semplicità risulta decisamente toccante e bello !

Chissà se l'orso Gigi riuscirà ad abbandonare le proprie preoccupazioni e diventare un bravo papà?!?”
D'abitudine non amo svelare il finale degli albi che seleziono, preferisco lasciare a voi la curiosità di ricercarli..

Solitamente sono le Mamme che leggono insieme ai loro piccoli, per una volta lasciatelo fare ai papà..sono certa che riusciranno ad emozionarsi insieme a loro.

Buona lettura!

Età consigliata: dai 3 anni - papà - futuri papà
Prezzo di copertina: € 12,50



Dello stesso autore, editi da Babalibri: sulla mia testa , scacciabua , bacioespresso , Le mani di papà 

Commenti

  1. Non conoscevo... ma mi ha fatto subito ricordare un libro che ce l'ho in portoghese (la mia prima lingua) e che poi è uscito anche in Italia (topipittori): P di papà... bellissimo per ricordarci che i papà spesso si trasformano all'occorrenza pur di darci il meglio del mondo.

    http://www.topipittori.it/it/catalogo/p-di-pap%C3%A0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciana, grazie per la bellissima segnalazione! Mi metto subito alla ricerca di "P di papà"..sarei curiosa di vederlo in portoghese ;-)

      Elimina
  2. Bellissimo!!!! Lo comprerò assolutamente :)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My Escape Dream, questo libro è perfetto per i futuri papà ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche