Passa ai contenuti principali

LIBRI CHE CURANO LE MALATTIE DEI GRANDI

Lo so, non è l'ultimo libro pubblicato da questo autore, ma poco importa perché è davvero molto bello.
Mi sono imbattuta in questa storia perché ero alla ricerca di una narrazione che potesse coinvolgere un gruppo di bambini, una di quelle trame che permettono di costruire uno spettacolo con i fiocchi.

LA MIRABOLANTE MACCHINA DEL VOLO

del Dottor Agenore Acquivento
scritto da Matteo Razzini
illustrato da Angela Marchetti
edizionicorsare


mamma leggiamo insieme libri per bambini

Lui è Giovanni, un bambino come tanti che coltiva sogni;
da sempre ama guardare la città dall'alto e ricercare cose straordinarie.
Lei è la signora Ciarloni, portinaia acida e petulante del palazzo e soffre di una malattia poco conosciuta ma molto diffusa tra i grandi: ADULTITE ACUTA CON INSPESSIMENTO SASSONICO DEL CUORE.
Ma come curare questa patologia?
Per farlo Giovanni si improvvisa medico e decide di cambiare la sua identità..diventa così il dottor Agenore Acquivento.
Ora non gli resta che sperimentare possibili rimedi per guarire chi è affetto da questo malanno.

Al protagonista le idee certamente non mancano, e in breve tempo, tra la bottega del fruttivendolo e la drogheria, appare un sipario che nasconde l'invenzione creata.


mamma leggiamo insieme libri per bambini

Si tratta di un angolo di cielo che ospita una mirabolante macchina del volo che permette alle persone di volare e di abbandonare pensieri e preoccupazioni per poter ritrovare la spensieratezza dei bambini.


mamma leggiamo insieme libri per bambini


La macchina costruita da Giovanni risulta efficace e diventa giovevole non solo alla signora Ciarloni, ma a tutti coloro che hanno la volontà di credere nell'immaginazione.

Cosa dire dell'autore? Nel suo modo di scrivere traspare un animo teatrale; le parole che scorrono sul foglio sono poetiche, non sempre semplici e lontane dal banale.
Le illustrazioni di Angela Marchetti sostengono la storia grazie ad un uso del colore dai toni delicati e accattivanti.
Ogni parola e immagine di questo albo lascia in bocca, ma anche negli occhi e nel cuore, il sapore del passato.


 MATERIALE OCCORRENTE PER COSTRUIRE LA MACCHINA DEL VOLO

-Uno sgabello 
-uno spruzzino pieno d'acqua fresca
-tanta fantasia
-un ventilatore (facoltativo-da utilizzare sotto la supervisione di un adulto)

Appoggiare la pancia sullo sgabello e pensare di volare come una rana.
Chiedere ad un amico di spruzzare acqua.
Vi stupirete nello scoprire quanto è divertente e liberatorio ;-)


età di lettura: dai 7 anni

Commenti

  1. Già dalla diagnosi della malattia, questo libro mi ha convinto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria, la diagnosi della malattia è davvero interessante..i bambini adorano pronunciarla perché sembra quasi uno scioglilingua ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche