Passa ai contenuti principali

UN LIBRO PER CONOSCERE LE MAMME

Maggio è il mese in cui si celebrano le donne più importanti della nostra vita, le nostre MAMME.
Le conosciamo da sempre ma come sono in realtà?

Oscillano tra progressismo e conservatorismo, innovazione e tradizione, tra passione per il lavoro e desiderio di dedicare tutto il proprio tempo ai figli, tra voglia di femminilità e tensione alla maternità, così le definisce Maria Letizia Verri, scrittrice del saggio Mamma, femminile plurale.

MAMMA, FEMMINILE PLURALE
Maria Letizia Verri
FrancoAngeli


libri da regalare Mamma leggiamo insieme

Una lettura piacevole che ci aiuta a comprendere l'identità delle mamme di oggi. 

Sempre di corsa, necessariamente multitasking, con un'anima fortemente social, le mamme sono un target affascinante capace di produrre e guidare le rivoluzioni culturali. Dinamiche, pioniere e pronte a cavalcare qualsiasi innovazione in atto come un'opportunità da cui trarre arricchimento, conoscenza e supporto, costituiscono il vero humus dell'ecosistema sociale. 

Attenzione!! Non vi illudete che sia tutto rose e fiori perché i momenti di crisi sono spesso dietro l'angolo.
I 'requisiti base' per poter rivestire al meglio il ruolo materno si sono decisamente innalzati, verso standard a cui è sempre più difficile tendere. La società pretende la perfezione, anche dopo una notte insonne, e questo a volte ci fa sentire inadeguate.
Vogliamo parlare dello sfinimento della quotidianità che ci vede perennemente di corsa?
Risultiamo forse una generazione di mamme imperfette?

La parola d'ordine per poter conciliare tutto senza esaurirsi, è...ORGANIZZAZIONE!
Tutto deve essere pensato nei minimi dettagli, la pianificazione diventa necessaria.

Maria Letizia Verri descrive con precisione una figura in continua evoluzione e lo fa sostenendo le sue tesi con un'indagine* realizzata su 800 mamme, divise per 2 macro fasce di età dei figli (0-5 anni e 6-11 anni) .


Una lettura gradevole, interessante e scorrevole.
Mi è piaciuta molto la parte in cui l'autrice racchiude le mamme in cinque profili ironici:
l'attenta e vigile mamma Controller; la decisa e sicura mamma Scout; la mamma You&Me, moderna declinazione della mamma chioccia; la disinvolta e pratica mamma Relaxed; la mamma in Team, sempre alla ricerca di conferme e pronta a delegare.

E voi come vi sentite?
Alpha , Social, Green, Controller, Scout...



RECENSIONI LIBRI MAMMA LEGGIAMO INSIEME
MAMMA RELAXED illustrazione di Georgia Conte


*indagine svolta da Research AnalysisExploration in partnership con FattoreMamma.

Commenti

  1. Interessante! Dai sempre consigli preziosi ;-) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, grazie del commento. Se leggi il libro fammi sapere cosa ne pensi. buone letture! Carlotta

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche