Passa ai contenuti principali

LA STORIA DEL NATALE IN UN LIBRO PER BAMBINI

Avete fatto il presepe? Siete tra quelli che occupano buona parte della casa/mensole della libreria per poter mettere in scena una natività degna di poter partecipare al concorso del quartiere o avete un animo minimal?

A casa mia, dato che siamo alle prese con un imminente trasloco, abbiamo deciso di trovare un'alternativa per non rinunciare al tanto amato presepe. 
Si tratta di un libro che, una volta aperto, incanta per la minuziosità dei particolari.  

BUON NATALE
Agostino Traini

blog libri bambini mamma leggiamo insieme

Un angelo si annuncia a Maria e la avvisa che presto sarà madre.
Maria e Giuseppe, coppia di sposi, si mettono in viaggio per Betlemme, devono affrontare circa centocinquanta chilometri a piedi.
La strada è lunga e in tutti gli alberghi per il censimento non c'è neanche un posto in questo momento.
Fortunatamente dopo un lungo girovagare, trovano riparo in una stalla tranquilla.

blog libri bambini mamma leggiamo insieme


Gesù viene al mondo in un umile luogo, accolto dall'amore di una mamma e un papà che colpiscono per la purezza e l'intensità del loro amore. 
Schiere di angeli avvisano i pastori che subito accorrono a venerare il bambinello.
Da Nord e da Sud, da Oriente e Occidente giungono persone in adorazione del piccolo e gli porgono doni.
Che notte d'amore, che notte speciale! Gioite voi tutti: è arrivato Natale!

Buon Natale è un libro pop-up che narra la storia senza tempo della nascita di Gesù Bambino.
Sei tavole che creano un vero e proprio presepe animato e affascinano per la loro bellezza. Ogni pagina è un piccolo teatro tridimensionale che si apre a sorpresa.  
La narrazione è scritta in rima e diventa una cantilena divertente e piacevole all'orecchio. 
blog libri bambini mamma leggiamo insieme


Età consigliata: dai 5 anni 

Lo sapevate che Betlemme in ebraico significa "città del pane". Intorno all'anno 1 era una piccola cittadina con meno di mille abitanti le cui attività principali erano l'agricoltura e la pastorizia. Sulle colline attorno a Betlemme vi erano numerose grotte destinate al riparo degli animali.
Per rimanere in tema con la "Città del pane", io e Cristina di Good Food Lab, abbiamo deciso di proporvi la ricetta di deliziosi panini dolci alla ricotta. Scoprite la ricetta cliccando qui 










































Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche