giovedì 29 marzo 2018

COME REALIZZARE SAPONETTE VEGETALI CON I BAMBINI

La Pasqua si avvicina e se siete alla ricerca di dettagli da regalare o semplicemente per decorare la vostra casa, oggi vi propongo un tutorial facile e veloce per realizzare in compagnia, anche dei piccoli: le saponette colorate.

mamma leggiamo insieme blog


Cosa vi occorre?
  • Base per sapone 100% VEGETALE da sciogliere. Ho usato la melt-and-pour soap su Amazon ne trovi un'infinità di varianti, per questi ho scelto il latte di capra (vi lascio il link qui)
  • Stampo rettangolare o quadrato in silicone 
  • Coloranti per sapone o coloranti per alimenti biologici
  • Olio essenziali
  • Formine taglia biscotti a tema pasquale 
mamma leggiamo insieme blog

Procedimento:

Taglia in pezzettini la base e usando un contenitore adatto per microonde sciogli il sapone vegetale. Per evitare che si bruci riscalda a intervalli di trenta secondI fino a quando diventa completamente liquido. In alternativa si può sciogliere a bagno Maria (in una pentola da utilizzare esclusivamente per i saponi).

A questo punto puoi aggiungere i coloranti e l’olio essenziale, io ho utilizzato quello al limone ma puoi usare quello che preferisci, un po’ per volta fino a raggiungere l’intensità desiderata. Questa operazione si deve fare in fretta perché il sapone tende a solidificare. 

Versate il composto nello stampo di silicone e fatelo raffreddare. Io ho aspettato circa due ore. Adesso con l’aiuto degli stampini tagliate le forme.



Suggerimenti: 

In alternativa alla base per sapone potete usare del sapone vegetale tipo Marsiglia. 

mamma leggiamo insieme blog


Alla prossima, Buona Pasqua!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...