venerdì 16 marzo 2018

MINI ORTO CON BAMBINI ED E' SUBITO PRIMAVERA

La primavera è alle porte, per spezzare la monotonia di queste ultime giornate invernali vi consiglio di iniziare a pensare a un mini orto da realizzare con i vostri bambini. Per passare un pomeriggio speciale vi serviranno una manciata di fagioli e un libro, vi permetteranno di aprire la strada all'immaginazione.
TEODORO COLTIVA I FAGIOLI
Lars Klinting
Editoriale Scienza


mamma leggiamo insieme
Il mio fagiolo magico ( 20 giorni dopo la semina)

Teodoro è alla ricerca di una nuova piantina per il davanzale, la sua purtroppo è appassita. 
Meglio fiori azzurri o petali bianchi? L’idea giusta arriva per caso dal suo amico Ciccio: è appena stato a fare la spesa e ha comprato un sacchetto di fagioli bianchi. Ecco cosa coltiveranno assieme! 
Alla sera, il castoro mette i fagioli nell'acqua, crescono più in fretta se stanno a bagno una notte, glielo ha detto lo zio Sansone che fa il giardiniere. 
Nel capanno degli attrezzi trovano tutto quello che gli serve: vasi, terra, paletta, annaffiatoio e il manuale di giardinaggio dello zio, dove c'è scritto tutto su come farli crescere. 
La pazienza è indispensabile per far sbocciare i primi germogli! 
Così le piantine pian piano crescono, spuntano dei bei fiori e poi anche i fagioli: quelli più grandi sono pronti per essere raccolti e diventare una deliziosa pietanza.
Da una manciata di fagioli (anche quelli contenuti nelle zuppe) si possano ottenere finestre fiorite e deliziosi pranzetti!
mamma leggiamo insieme


mini orto con bambini

FAGIOLI:
Coltivazione e cura: Germinazione 10 - 20 giorni.
Altezza di crescita ca. 50 - 60 cm.

SEMINA:
-Metti un po' di terra in un vaso e pianta alcuni fagioli messi precedentemente in ammollo (meglio se per una notte intera).
-Posiziona il vaso in un luogo luminoso e non troppo freddo. Bagna la terra ogni tanto.
-Attendi con pazienza la nascita della tua piantina 💚


RICETTE
Sul sito di Cristina Good Food Lab trovate una fantastica ricetta per realizzare blondies ai lamponi con ingrediente segreto (clicca qui), mentre sui profili Ig di Stella Bellomo e Martina di Una fiaba in cucina troverete delle deliziose ricette come ad esempio i Veg Burger di fagioli e spezie. Sul sito della Mini Factory tanti spunti per giocare con i fagioli (clicca qui).

Età consigliata: dai 3 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...