Passa ai contenuti principali

LIBRI PER BAMBINI SUI PIANETI E LE STELLE

PESIAMO MENO SUL NOSTRO FUTURO

Il 22 aprile ci siamo lasciati alle spalle la giornata mondiale della Terra.
La Terra è il nostro Pianeta e come tale merita RISPETTO.
Come insegnante, ho chiesto ai miei alunni di scegliere un'azione da perseguire per almeno una settimana, per dimostrare al Pianeta il nostro amore.

Le proposte emerse sono state molteplici:
  • spegnere l'acqua quando ci si lava i denti
  • Accendere le luci solo se strettamente necessario e non dimenticarle accese
  • Non gettare rifiuti sul suolo
  • Mangiare più frutta e verdure, alimenti che hanno un minore impatto sul Pianeta

Il libro suggerito:

COSA SUCCEDE IN CASA UNIVERSO?
Silvia Buda
Giovanelli Edizioni


Nel lontanissimo spazio interstellare vive una famigliola davvero insolita, per non dire spaziale.
La protagonista è la piccola Terra, un pianeta davvero ricco di risorse e con lei..Mamma Luna, papà Sole, e i fratellini Saturno, Mercurio e Venere.
Piccola Terra ama frequentare la scuola ed è piena di sogni e ambizioni.
Un giorno però accade qualcosa di inaspettato, Terra si ammala, viene colpita da un nuovo tipo di influenza inquinante.
Esistono forse dei rimedi per farla guarire?!?


Un piccolo libricino che contiene un grande e illuminante messaggio.
L'autrice trova le parole giuste per arrivare ai più piccini e lanciare loro una sfida importantissima: PESARE MENO SUL FUTURO!
La consapevolezza non può mancare, è necessario comprendere sin da piccini che ogni nostra azione ha una conseguenza e un peso sul futuro.
I bambini meritano di sapere che hanno una grande, grandissima responsabilità e noi con loro.
La storia si presenta In un formato "mini" che rende il tutto ancora più carino e maneggevole.
Le ultime pagine sono dedicate al lettore, vengono riproposte le illustrazioni della storia in versione tutta da colorare, davvero un esercizio divertente a misura di bambino.



Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche

IL TUTORIAL CHE TI INSEGNA COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I TUOI BAMBINI

COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO PER I VOSTRI BAMBINI Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach . Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale. Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale, dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco. COSA VI OCCORRE: -Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca  delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta sta