Passa ai contenuti principali

RACCONTI NATALIZI PER BAMBINI

Finalmente è Dicembre, il mese degli affetti e della serenità. Proprio per questo ho pensato di selezionare una storia ricca di significato da leggere insieme ai bambini. Si tratta di un libro che contiene quattro racconti pensati per accompagnarci nel periodo dell'Attesa. Cosa aspettate, accendete qualche candela profumata, collegate le immancabili lucine sull'albero e dedicate del tempo alla lettura.
Leggere accoccolati con i nostri bambini è davvero un bel dono

blog libri bambini mamma leggiamo insieme


IL NATALE CON TE 
Diana J Key e Michela Bugno

Jodie, come tutti i bambini, non vede l’ora di festeggiare il Natale con la sua famiglia.
Finalmente è la Vigilia, gioiosa attende l’arrivo della sua dolce nonna, una signora speciale dotata di un grande cuore. L'arzilla nonnina è una grande viaggiatrice, ogni anno si reca in Africa per portare doni ai bambini più bisognosi e ogni volta che il suo viaggio volge al termine, ama narrare le sue avventure, lasciando tutti a bocca aperta.

Di rientro dalla sua recente permanenza in Africa, spiegherà alla nipotina che il Natale si celebra anche nei paesi dove il freddo, la neve e il gelo non esistono ma soprattutto le racconterà l'importanza della solidarietà; dedicare i nostri pensieri agli altri è importante e ci permette di arricchirci come persone.

Ma le sorprese non sono finite, un misterioso pacchetto con la ciocca dorata attende di essere aperto dalla piccola Jodie. Scoprite quale sorpresa cela sfogliando le pagine di questo dolcissimo libro che racconta la vera magia del Natale!

Qualche curiosità sulle autrici...
Diana J Key è cantautrice e scrittrice per l'infanzia. Sostiene che la musica e i racconti abbiano un forte impatto sulla mente dei bambini. Qualsiasi cosa imparata con un coinvolgimento emotivo assicura il suo apprendimento. 
Michela Bugno ritiene che leggere e scrivere sia una grande ricchezza, un nutrimento per le nostre anime. La scrittura è il suo mondo sospeso, la sua cura, il suo rifugio dal frastuono.

Le illustrazioni sono di Elisa Ferro, emanano amore e allegria, basta guardarle per essere proiettati in un Natale gioioso e ricco di amore. Due sono le tavole che preferisco, una è quella dove Jodie è in braccio alla nonna, è tenerissima e mostra quanto sia saldo il legame tra nonni e nipoti; la seconda è quella del cielo stellato dove emerge la costellazione del "Gatto",  trasmette un messaggio davvero profondo, ovvero che le persone che abbiamo amato quando ci lasciano diventano stelle del cielo.

Età di lettura: 3-9 anni
Per acquistare questo libro visita il sito dell'autrice Diana J. Key
A ogni racconto del libro è stata dedicata una canzone dell'omonimo CD (trovi tutte le info sul sito dell'autrice)


Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche