Passa ai contenuti principali

MINIORTO: PICCOLE STRATEGIE PER ATTIRARE E TUTELARE LE API

La primavera è finalmente sbocciata e con lei sono tornati a farci compagnia tanti, tantissimi insetti. Uno in particolare mi ha sempre attirato, per il suo fare operoso e l'incantevole organizzazione: l’ape
Negli ultimi anni si è parlato di un vero e proprio allarme per tutelare le piccole api che rischiano la loro preziosa vita a causa dell’inquinamento e dei repentini cambiamenti climatici. 
Ma perché non facciamo un passo indietro e scegliamo di approcciarci ad uno stile di vita che ci metta in ascolto della natura. Sembra paradossale ma a scuola mi capita spesso di dover insegnare ai bambini la classificazione delle api che vengono erroneamente confuse con le nemiche vespe. 

Quali azioni possiamo fare per salvare le api?
Per tutelare le amiche Apine, possiamo educare i nostri bambini all’importanza di divenire cittadini consapevoli e rispettosi; partendo perché no dalla lettura di un libro divertente che veda l’ape come protagonista e seminando o piantando fiori amici delle api, nei nostri giardini o sul balcone.

La mia proposta…

blog libri per bambini libri sulle api
LA VITA DELL’APETTA LINDA
Iolanda Monacelli e Liliane Laemmle
Il ciliegio Edizioni

Linda è un’apetta curiosa che vuole conoscere il mondo, viaggia tra il Brasile e l’Italia scoprendo le magie della natura. Attraverso la sua storia ci spiega come volare con la fantasia contro il pregiudizio e l’indifferenza.
Una storia colorata e vivace raccontata in rima per sensibilizzare i bambini sull'importanza del conoscere le api del territorio, per imparare ad amarle e rispettarle. 

L'autrice è Liliane Laemmle , laureata in disegno, ama da sempre realizzare illustrazioni, definisce l'ape un insetto persistente, paziente e molto speciale.

L'illustratrice è Iolanda Monacelli, diplomata in grafica pubblicitaria e fotografia, lavora come grafica freelance.



In allegato trovate il lunario di Aprile per le vostre semine e tante bellissime Etichette per il vostro Mini Orto







scarica il lunario qui
scarica le etichette qui


Scoprite i progetti delle mie amiche di Orto:
Camilla
Cristiana
Martina
Stella


Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche