Passa ai contenuti principali

IDEE SOSTENIBILI PER BAMBINI



Oggi, voglio parlarvi di quanto sia importante sensibilizzare i bambini alle tematiche ambientali. Insieme a due colleghe decisamente green, abbiamo deciso di proporvi spunti interessanti per avvicinare i vostri ragazzi a buone pratiche utili alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Le mie compagne di avventura sono Cristina del bellissimo blog di cucina naturale Good Food Lab, Stella Bellomo, scrittrice per bambini.

Abbiamo scelto l’estate per iniziare ad esplorare i tre elementi aria, acqua e fuoco, attraverso libri, giochi e attività che proporremo durante queste settimane.

L’aria, indispensabile alla vita sulla Terra, rappresenta uno dei preziosi elementi presenti in natura. 

Di seguito trovate una mini bibliografia utile per avvicinarsi all'argomento ARIA ( ho allegato il link per scaricarla).







IL MIO PIANETA - VENTO
CASA EDITRICE: EDITORIALE SCIENZA
AUTORI: ISABEL THOMAS, PAU MORGAN

Un libro che propone semplici esperimenti sul vento e stimola i bambini a indagare i fenomeni naturali e osservare quanto li circonda.
Il vento sposta le nuvole e impollina i fiori, fa muovere i mulini e volare gli aquiloni. Di certo ti è capitato di sentirlo soffiare, ma lo conosci davvero? Osserva tutto ciò che il vento può fare, sperimenta i fenomeni naturali con materiali semplici che trovi in casa, crea il tuo anemometro!
Come nasce il vento? Come si misura la sua velocità? Perché soffia? In che modo possiamo sfruttarne l'energia? Questo libro risponde alle domande dei bambini, coinvolgendoli in semplici attività ed esperimenti sul vento: costruisci una banderuola per sapere in che direzione soffia; crea un vortice in bottiglia; cattura l’energia eolica grazie a una girandola e metti in pista una macchinina a vela.

"Il mio pianeta – Vento” è dunque un libro che sprona i bambini a indagare i fenomeni naturali per capirli. Dalla scienza alle attività creative, dall'ecologia agli esperimenti, si basa su un approccio multidisciplinare, per far volare la curiosità dei piccoli lettori. Tre sono i tipi di attività proposti: osserva, sperimenta e crea. La grafica e le illustrazioni colorate facilitano la comprensione, mentre il pratico glossario finale chiarisce possibili dubbi.


Età consigliata: da 6 anni
lo trovi qui




HO LASCIATO LA MIA ANIMA AL VENTO
CASA EDITRICE: EMME EDIZIONI
AUTORI: ROXANE MARIE GALLIEZ, ERIC PUYBARET 

Un magnifico albo che racconta con grande poesia l’addio di un nonno al nipotino. Una storia capace di commuovere adulti e bambini, una poesia ricca di immagini evocative, un grande messaggio d’amore.
Il testo, altamente poetico, racconta la morte attraverso la vita. La morte è nell’ordine delle cose, sembra dire il nonno al bambino, e bisogna soltanto saper mantenere in vita il filo che ci lega a chi ci ha lasciato, un filo fatto d’amore e di ricordi. Allora, e solo allora, l’assenza potrà diventare dolce e naturale. L’anima viaggerà nel vento e manterrà vita nei ricordi.


Età consigliata: dai 6 anni
lo trovi qui



TUTINO E IL VENTO
CASA EDITRICE: MINIBOMBO
AUTORE: LORENZO CLERICI

Tutino è un piccolo esploratore.
Ama divertirsi all’aria aperta e non esce mai di casa senza indossare una buffa tutta da animaletto.
Da chi si vestirà oggi?
In una giornata ventosa, il costume da farfalla è senz’altro il più adatto per librarsi nell’aria e svolazzare di qua e di là.
Un libro adatto ai più piccini che facilmente si lasceranno conquistare da questa storia ritmata e colorata. 
Nel sito della casa editrice potrete trovare tantissime attività scaricabili gratuitamente, utili per sviluppare l’attenzione dei vostri bambini e avvicinarli al meraviglioso mondo della lettura.


Età di lettura: dai 12 mesi
lo trovi qui




IN CERCA DEL VENTO
CASA EDITRICE: DONZELLI EDITORE
AUTORE: LINDSEY YANKEY

Che fine ha fatto il vento? È quello che si chiede un bel giorno Blue Bird al risveglio, quando facendo capolino dal nido, si accorge che il suo migliore amico non c'è più. E come farò a volare, senza di lui? Si chiede l'uccello blu, che mai prima di allora aveva spiegato le ali senza il suo compagno di giochi. Mi tocca andare a cercarlo, pensa, e così comincia a volare per la città. Sarà per caso nella piazza? Sbircia tra le sciarpe di una bancarella, ma quelle non si muovono neanche un po', non un soffio di vento che le agiti. E se fosse al parco? Basta guardare le vele delle barche nel lago, ma niente, immobili, il vento non c'è. Meglio fare un salto alla finestra di Nonna Brook - lei lascia sempre aperto uno spiraglio per dare aria al nipotino. Niente brezza, niente amico! Povero Blue Bird, sempre più triste finisce per posarsi sul palazzo più alto della città, ancora convinto di non saper volare senza il suo amico, ma ecco che si alza una brezzolina e il vento è lì, pronto ad accoglierlo e a fargli le feste per essere riuscito a...volare! 


Età di lettura: da 5 anni
lo trovi qui


Per scaricare la bibliografia cliccate qui
Seguite le pagine di Cristina Good Food Lab e Stella Stella Bellomo per trovare spunti interessanti.

 Il nostro Pianeta ha bisogno di noi, partecipate a GreenHappyKids e condividete azioni sostenibili, la Terra ve ne sarà grata.




Commenti

  1. Ciao a tutti. Sul nostro canale leggiamo LE STORIE DELLA BUONANOTTE. Vi aspettiamo ;) https://www.youtube.com/playlist?list=PL1Kw5-ZjbXwXQCiGXnM4mhOTrpPoOeAUM

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

POESIA CONTRO LA GUERRA... DI GIANNI RODARI

  PROMEMORIA CI SONO COSE DA FARE OGNI GIORNO: LAVARSI, STUDIARE, GIOCARE PREPARARE LA TAVOLA, A MEZZOGIORNO. CI SONO COSE DA FARE DI NOTTE: CHIUDERE GLI OCCHI, DORMIRE, AVERE SOGNI DA SOGNARE, ORECCHIE PER SENTIRE. CI SONO COSE DA NON FARE MAI, NÉ DI GIORNO  NÉ DI NOTTE NÉ PER MARE  NÉ PER TERRA: PER ESEMPIO, LA GUERRA! GIANNI RODARI Guarda l'animazione della poesia cliccando qui  Leggi altri post di Rodari cliccando  qui

LIBRI SUL BULLISMO E LA PREPOTENZA A SCUOLA

Le scuole hanno finalmente riaperto i loro cancelli e la routine scolastica sta lentamente prendendo il via. Ieri ho conosciuto i miei studenti, insegnerò italiano e matematica in una quarta e alcune discipline in una terza. Ovviamente ho messo le mani avanti e mi sono dotata di diversi libri da leggere in classe . Nello scatto ho deciso di mostrarvi "Oggi non giochi" edito dalla Casa Editrice NubeOcho, tratta il tema della prepotenza a scuola.  OGGI NON GIOCHI Pilar Serrano Canizales NubeOcho   L'anno scolastico è cominciato, Anna torna tra i banchi sperando di ritrovare le amicizie che ha lasciato prima della vacanze.  Purtroppo ad attenderla vi è una brutta sorpresa :  una nuova compagna che ha tutta l'aria di non essere simpatica.  La nuova arrivata porta scompiglio e g li equilibri della  classe  precipitano alla velocità della luce. La biondina tutta pepe si comporta in maniera ingiusta con i compagni: sottrae loro il pranzo, impone regole di
Ti piacerebbe fare amicizia con un orso polare e affondare il tuo viso nella sua pelliccia morbida e lanuginosa? Tutto questo è possibile nel romanzo “ L’ultimo orso ” dell’autrice esordiente Hannah Gold. Un’ opera di finzione che lega le tematiche ambientali all’insolita e profonda storia di amicizia tra una ragazzina e un orso. TRAMA April ha undici anni quando il padre riceve una comunicazione ufficiale per conto del governo. La stazione meteorologica di un’isola di centosettantotto chilometri quadrati nel circolo polare artico ha bisogno di lui, di loro. "Il governo norvegese ha richiesto una valutazione accurata di come il cambiamento climatico sta modificando la regione artica. Quindi io verificherò i dati per un periodo di sei mesi". L'Isola dell'Orso dista un'ora dalla costa della Norvegia  ed è disabitata. Si prospettano sei mesi lenti e solitari.  In una notte d'estate che sembra non finire mai, April incontra Orso: è una creatura maestosa ma anche