Passa ai contenuti principali

INSERIMENTO ALLA SCUOLA MATERNA? ECCO IL LIBRO GIUSTO

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di sfogliare e leggere ad alta voce una delle ultime creazioni di Isabella Paglia, scrittrice che stimo molto.
Il libro in questione è edito da Edizioni Arka e si intitola “Quando arriva la mia mamma?”.
Questo albo lo consiglio a tutte quelle mamme che quotidianamente si trovano a dover affrontare il distacco dei propri piccoli alla scuola dell'Infanzia.

scuola infanzia  Mamma leggiamo insieme

Ma che cos'è il tempo per un bambino piccolo?
Che cosa sono per lui un momento, un minuto, un secondo, un battito di ciglia?

Il tempo per i più piccoli è qualcosa di indefinito che scorre velocemente quando sono tra le mura domestiche o quando è scandito da routine rassicuranti.
Ma fuori casa? 

mamma leggiamo insieme scuola dell'infanzia


La risposta a questo quesito la possiamo trovare leggendo il dolcissimo libro "Quando arriva la mia mamma?".
Come è risaputo, i libri possono correre in aiuto quando ci troviamo di fronte a bambini che devono elaborare le emozioni legate alle tappe di crescita.

Attraverso la storia di Nico tutto appare più chiaro.
Una sveglia che suona alle 7:00 in punto, la mamma che prepara i vestiti e poi tutti in cucina per fare colazione...il tempo scorre inesorabile ed è già ora di andare a scuola!
Nico è triste, vorrebbe rimanere con la sua mamma, tenta di abbracciarla come una scimmia si attacca all'albero..poi si convince. 
La mamma lo saluta e corre al lavoro. 
Improvvisamente ogni certezza crolla, il tempo alla scuola materna si dilata, non è reale e necessita di punti fermi.
Sarà la maestra, con la sua sapienza, a proporre tantissime attività divertenti e a far scoprire a Nico che la scuola non è poi così noiosa!
E dopo tante attività ..l'abbraccio della mamma farà passare ogni pensiero.

mamma leggiamo insieme scuola materna

Trovo che le immagini a tutta pagina dai colori caldi e rassicuranti siano una scelta vincente.
Molto carina l'idea dell'illustratrice, Chiara Gobbo, di inserire sveglie e orologi in quasi tutte le pagine, il tempo scorre e anche i bambini possono familiarizzare con le lancette che avanzano.

Dimenticavo...il formato lo rende adatto ad essere infilato nello zainetto!!  ;-)

Edizioni Arka, milano 2016
Collana Le Perline
Età di lettura: da 4 anni
Scopri il sito dell'autrice cliccando qui

Commenti

Post popolari in questo blog

LIBRI DI NATALE PER BAMBINI

Quali libri avete selezionato per il Natale dei vostri piccoli?
Frugando in libreria ho trovato diversi classici e alcuni titoli in lingua inglese. C'è chi tira fuori le decorazioni e chi come me rispolvera i libri da leggere in questo magico periodo dell'anno.



Ecco la mia piccola selezione:

THE SNOWMAN
Raymond Briggs
Famosissimo albo senza parole, narra la storia di uno straordinario pupazzo di neve che prende vita e familiarizza con il bambino che lo ha costruito.
L'edizione che vedete nella foto l'ho trovata ad un mercatino dell'usato...era nascosta insieme ad altri libri in un piccolo cestino e aspettava me!
età: dai 3 anni

IL CANTO DI NATALE
Charles Dickens
Chi non conosce il vecchio avido Scrooge? Nemmeno il Natale riesce a sciogliere il suo gelido cuore. Un classico intramontabile per rivivere ogni anno lo spirito del Natale.
età: dai 10 anni

THE CHRISTMAS SURPRISE
Una semplice lettura in lingua inglese. Le celebri sorelline Ella e Olivia sono pronte a vivere un Natale r…

COME COSTRUIRE UN TAVOLO LUMINOSO

TAVOLO LUMINOSO
Il tutorial che vi porto oggi è uno a cui tengo particolarmente, essendo uno dei primi DIY che ho realizzato per i miei bimbi e che ci ha regalato tanti bei momenti: il tavolo luminoso ispirato al Reggio Emilia Approach. Metodo che assegna un ruolo centrale al bambino e dove tra tanti aspetti cerca di potenziare la creatività tramite la sperimentazione, il gioco, la musica, l’arte, ecc....e dove la luce ha un ruolo fondamentale.









Il tavolo luminoso è lo strumento ideale per sviluppo della percezione sensoriale,dell'osservazione, è indicato per prolungare i tempi d’attenzione e migliorare l'apprendimento scolastico attraverso il gioco.

COSA VI OCCORRE:
-Tavolino LATT Ikea -Lastra di plexiglass (vetro sintetico) traslucida opaca delle stesse misure di quella in dotazione del kit del tavolo. Ho trovato un negozio online che lo tagliava su misura. Vi lascio il link -Carta stagnola -Striscia LED di luce gialla di circa 3mt pieghevole. -Colla vinilica 
INSTRUZIONI:
Montate…